Sfida al Wally Record VENTOTENE CARTAGINE | Matteo Miceli e Mario Girelli
I nostri Matteo Miceli e Mario Girelli con la mitica barca ECO 40 sono pronti a sfidare il Wally Record Ventotene-Cartagine, stabilito nel 2009, partendo dal porto di Ventotene.
Nel prossimo dicembre, appena le condizioni Meteo Marine saranno favorevoli, Matteo Miceli e Mario Girelli con ECO 40 sfideranno il Wally Record Ventotene-Cartagine stabilito nel 2009 da Andrea Mura con Vento di Sardegna in 31h40'20'', sulla distanza di 277 mn. Il record è un evento inserito all'interno della Carthago Dilecta Est, la regata organizzata da oltre 20 anni dal Circolo Velico Ventotene.
LA SFIDA
ScireMundi Yacht Charter ha lanciato la sfida al record incaricando Matteo Miceli e Mario Girelli dell'impresa con l'obiettivo, in questa fase caratterizzata dal Covid19 e dal pregiudizio alla libera navigazione dei mari, di portare un grande messaggio di pace e di cooperazione fra i popoli del Mediterraneo. I due navigatori, a bordo di ECO 40, saranno portatori di un messaggio di eco sostenibilità e di completa autosufficienza energetica.
LA BARCA
La barca ECO 40 di Matteo Miceli, impegnata a battere il record, unica Class 40 totalmente ecosostenibile, con all'attivo un giro del mondo senza scalo e senza utilizzo di alcun combustibile fossile, sarà protagonista di una sfida affascinante, unica nel suo genere, fra due luoghi simbolo della storia e della cultura del Mediterraneo, da Ventotene Isola dell'Europa a Cartagine città simbolo della storia.
GLI SPONSOR E I PATROCINI
Il Record Ventotene Cartagine, la Regata Carthago Dilecta Est e la barca ECO 40 hanno patrocini istituzionali e sponsor che sostengono lo svolgimento degli Eventi Patrocinano il Record e la Carthago l'Ambasciata d'Italia in Tunisia, l'Ambasciata di Tunisia in Italia, l'ONTT (Ente Nazionale Tunisino per il Turismo), la Regione Lazio. Le Federazioni Vela Tunisina e Italiana, il Circolo Velico Ventotene, il Club Nautique e il Porto Turistico de Sidi Bou Said, UDICER Nautitest Tunisie, il Porto di Hammamet, il Centro Diagnostico Arce collaborano alla buona riuscita dell'evento in Tunisia e in Italia.
MAIN SPONSOR:
RDS radio dimensione suono
TITLE SPONSOR:
ISOBELL |Comfort Living | www.Isobell.it
Sponsortecnici:
Balance-3FL- -Garmin–Intermatica - Smart Skipper – Solbian - Traiana Nautica 91 - Kaitek Flash Battery - Marlin Yacht Paints - Sita Compositi – Osculati – Spillock - Porto Turistico Riva di Traiano – Elantas - Sail Addiction - Com.srl - Ad Brand.It - Schenker - UBI Maior - Armare - Cantieristica Navale Riva di Traiano
LA STORIA DEL RECORD WALLY
La storia del Record è collegata a quella della regata Carthago Dilecta Est organizzata dal Circolo Velico Ventotene.
WALLY RECORD VENTOTENE-CARTAGINE
Wally patrocina dalla fine anni '90 tre record di velocità, fra cui il record Ventotene-Cartagine abbinato alla regata Carthago Dilecta Est. Il record può essere sfidato in ogni momento facendone richiesta al Circolo Velico Ventotene.
Nel 2001 Il primo detentore del record Ventotene Cartagine fu Sandro Buzzi con la barca Junoplano che lo fissò in 44h18m37s e venne premiato presso l'Ambasciata di Italia in Tunisia. Nel 2006, Francesco Manzoli stabilì il nuovo record con il Trimarano Cotonella in 39h59m40s. Nel 2009 Andrea Mura fissò il nuovo record con Vento di Sardegna in 31h40m20s.
ALTRI RECORD PATROCINATI DA WALLY
1)Monaco-Porto Cervo (185 miglia), riconosciuto dal WSSRC, organizzato dallo Yacht Club Monaco e dal Yacht Club Costa Smeralda; 2) Monaco-Saint Tropez (45 miglia) o viceversa, organizzato dallo Yacht Club Monaco e dalla Société Nautique de St. Tropez.
I PROTAGONISTI
Matteo Miceli, navigatore solitario, giro del mondo a bordo di ECO 40, senza scalo e assistenza in completa autosufficienza energetica e alimentare, primatista in solitario in catamarano non abitabile di 6 metri dalle Canarie a Guadalupe
Mario Girelli, navigatore solitario e detentore di due Record collegati alla Carthago, la Roma-Cartagine e la Roma-Hammamet.
I due navigatori contribuiscono con la loro impresa a costruire un ponte fra le due sponde del Mediterraneo.
Il Record in diretta sul sito CVV con il sistema di rilevamento tracking on line
LA PARTENZA
Alla prima finestra meteo favorevole Miceli e Girelli partiranno dallo specchio acqueo antistante il porto di Ventotene, , boa con coordinate 40°48'160N e 13°26'130E, per raggiungere il porto di Sidi Bou Said, boa con coordinate 36°51'795N e 10°21'560E.