Riserva dello Zingaro | San Vito Lo Capo | Week-end in catamarano | Sicilia
Prezzo: su richiesta
Totale partecipanti: 10
-
Tipo : With skipper
-
Durata:
4 giorni/3 notti
Periodo di partenza: Settembre/Ottobre
Destinazioni: Sicilia
Palermo, Riserva dello Zingaro, San Vito Lo Capo
Situata nel tratto di costa che va da San Vito Lo Capo a Castellammare del Golfo, sette chilometri di natura incontaminata dove vivono e nidificano i rapaci, si estende la Riserva Naturale dello Zingaro, una delle più famose d'Italia; chi desidera immergersi in una natura senza tempo, dove passato e presente si fondono armoniosamente, non potrà fare a meno di visitarla.
La Riserva dello Zingaro, è stata istituita nel 1981 dalla Regione Siciliana.
Non sappiamo perchè questa zona si chiami "zingaro", infatti non c'è alcuna notizia nelle fonti storiche di nomadi che hanno vissuto in questi luoghi, mentre viene indicata la presenza di una colonia di Lombardi nel XIII secolo.
Piccole baie pavimentate da candidi ciottoli, mare che durante il giorno si tinge di inattesi toni di verde e di azzurro, scogli appuntiti che separano le diverse spiaggette, macchia mediterranea che sembra tuffarsi nel mare e antiche case coloniche costruite sulla roccia.
Ammirare la Riserva dello Zingaro dal mare è un'esperienza entusiasmante perchè fa cogliere con un'unico sguardo la maestosità del luogo. Le alte cime dello Zingaro degradano fino al mare, il verde della macchia mediterranea si mescola al rosso delle rocce e si tuffa nel blu delle sue splendide acque.
La zona di San Vito lo Capo è nota per le sue bellezze naturali ed artistiche, merita una visita alla Tonnara del Secco, al vechio faro e alla Cappella di Santa Crescezia.
Ma veniano ora alle spiagge, vere protagoniste di San Vito lo Capo. Tra le più rinomate ricordiamo quella del Bue Marino, considerata da Legambiente la più bella d’Italia. Da non perdere anche la visita alle due grotte, quella dei Cavalli e quella dell’Uzzo, con l’omonima tonnara.
A San Vito lo Capo si svolge ogni anno il Cous Cous Fest, il Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale, una festa di sapori e civiltà che celebra il cous cous come piatto della pace, dell’integrazione e dello scambio, (17 - 23 settembre 2021).Le meravigliose acque cristalline, la sua sabbia chiara e morbida circondata dalla vegetazione della macchia mediterranea saranno la cornice perfetta per le prossime vacanze in Sicilia, una terra meravigliosa.
Invia richiesta