Itinerario suggerito
Il corso Ocean Kids realizzato in collaborazione con St.Moritz Ski Racing Academy, in partnership con il Circolo Velico Ventotene, si svolgerà con base a Portovenere.
La gestione del corso è affidata allo Skipper Istruttore Natale Marcallini ed al co-skipper Mario Girelli, cliccando sul link potete visonare la BIO dei due skipper. Sarà inoltre presente un'assistente di bordo donna per supporto alle bambine.
L'obiettivo del corso è l'insegnamento dei rudimenti dell' Arte del Navigare.
Sarà divertente, con poche sessioni prettamente teoriche, molta pratica e scambio dei ruoli a bordo dal timone alla regolazione delle vele alla vedetta e al navigatore.
Parleremo del rispetto necessario per il mare in termini di sicurezza a bordo e dell'ambiente marino.
I ragazzi avranno modo di imparare come ci si muove in barca, i segnali di pericolo che vengono dal mare e dal cielo, l'effetto del vento sulle vele, la bellezza di spostarsi spinti solo dal vento.
E se non bastasse ... la vita in comune a bordo, l'ordine e il riordino delle proprie cuccette, la preparazione del cibo e la pulizia, il rispetto dei ruoli!
Non sarà un corso in stile "militare" con l'istruttore che urla, crediamo in un approccio all'arte marinara dove il rispetto si ottiene con il buon esempio e poche semplici chiare regole, ma soprattutto crediamo che la passione e il divertimento siano fondamentali nell'andare per mare e pensare a navigare liberi.
Le storie di mare hanno sempre affascinato grandi e piccini, il nostro obiettivo è che Ocean Kids diventi "la Storia di mare" dei vostri figli.
- Questa sessione prevede un numero minimo di 6 partecipanti con età compresa tra gli 8 e 14 anni.
- Il corso ha una durata di 6 giorni con date indicate nell'apposita sezione sottostante.
- I ragazzi si imbarcheranno il sabato nel pomeriggio e sbarcheranno il venerdì successivo.
Navigheremo a bordo di una bella barca a vela dotata di ogni confort, perfettamente mantenuta sia per attrezzatura che impianti e interni, la barca sarà igienizzata prima di ogni corso.
Covid 19
Saranno rispettate le normative per il contemimento COVID 19 in vigore al momento del corso. Sarà particolarmente curata l'igiene degli spazi a bordo con continue sanificazioni.
In caso di impossibilità all'effettuazione del corso a causa Covid, verrà emesso un voucher per una nuova data o verrà rimborsato l'importo.
Documenti necessari
E' richiesta per la partecipazione una dichiarazione di abilità al nuoto, oltre a un normale certificato medico di buona salute e idoneità alle pratiche sportive.
Tutti i partecipanti verranno tesserati e assicurati FIV Federazione Italiana Vela dal nostro partner Circolo Velico Ventotene, che ci supporta anche nella didattica formativa di bordo, grazie all'esperienza trentennale nella formazione velistica di oltre 10.000 ragazzi.
Equipaggiamento necessario per i ragazzi:
- Berretto di lana
- Occhiali da sole
- Sacca morbida, NO TROLLEY! Con una tuta da ginnastica, due maglie e intimo di ricambio, calze
- Un felpa in pile, un pantalone in pile
- Un giubbetto antivento tipo Kway o simile
- Scarpe da ginnastica con suola pulita bianca, oppure stivali in gomma ma con suola liscia antiscivolo per barca.
- Sacco a pelo, i ragazzi avranno una cabina doppia, per questioni di igiene e istruzione marinara dormiranno nel sacco a pelo.
- Eventuali medicinali, solo se specifici per il ragazzo - i generici sono a bordo.